sabato 19 novembre 2011

Non per soldi... ma per amore - Film 1989

Non per soldi... ma per amore (Say Anything...) è una commedia romantica uscita nel 1989 e diretta da Cameron Crowe. Grande interpretazione di un John Cusack agli esordi.

Trama da Wikipedia
Il film si svolge a Seattle; Lloyd Dobler (John Cusack) è un mediocre studente e aspirante kickboxer, al contrario di Diane Court (interpretata da Ione Skye) che ha appena vinto una borsa di studio per l'Inghilterra e che sa cosa vuole dalla vita. Ma se le ambizioni di Diane sono concrete nel futuro, è nel presente che la ragazza non vive: accettando di uscire con Lloyd, Diane non solo scoprirà il mondo al di là dei libri ma soprattutto il lato romantico di Lloyd. Tuttavia la cattiva opinione del padre di Diane (interpretato da John Mahoney) nei confronti di Lloyd, le indagini da parte del fisco sulla famiglia Court, e l'imminente partenza per l'Inghilterra, farà vacillare il rapporto tra i due ragazzi.

Da Youtube il trailer in inglese

Parliamone....
Ho amato alla follia questo film quando ero una adolescente, seppure in italia non sia molto conosciuto. John Cusack agli esordi già in grandissima forma, ma recita in questo film anche sua sorella Joan che io adoro.
Il film è una commedia romantica teen, che però tocca argomenti anche sociali come il rispetto per gli anziani, la truffa, l'evasione fiscale e va contro quel perbenismo finto che nasconde molto spesso il marcio.
Lloyd è innamorato pazzamente di Diane, lui fa di tutto per conoscerla, ma non si ritiene alla sua altezza. Diane infatti è un genio, vince borse di studio, si diploma con la lode, oltre ad essere molto carina e dolce. Lloyd è un po scapestrato, non sa cosa fare nella vita, non ha obiettivi. Il suo obiettivo? Rendere felice Diane!
Nella colonna sonora del film, proprio nella scena in cui John alza lo stereo nella locandina, la meravigliosa canzone "In your eyes" di Peter Gabriel.
L'amore vincerà su tutto: le differenze sociali e culturali, caratteriali e famigliari. Non ve lo perdete!

Da 1 a 10?
7 e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento